BEARD AT HOME

COME MANTENERE LA BARBA A CASA

La barba è da sempre simbolo di virilità e di mascolinità, basti a pensare ai vichinghi, uomini di valore e abili guerrieri. La barba da a un uomo un’aria più austera e misteriosa, perché non ci svela completamente il volto di chi ci sta dietro, questo specialmente se la barba è molto lunga e folta. La barba per un uomo può essere il suo punto di forza, (come la donna per i suoi capelli, che fungono quasi come una corazza e che danno più sicurezza), un simbolo della propria personalità, basti a pensare a chi gareggia alle gare del baffo, dove la cura e i dettagli della barba sono fondamentali.

Gli amanti della barba prendono la questione molto seriamente, perché fare la barba è un vero e proprio rito, e solo i barbieri più esperti possono riuscire in questa impresa. Oggi l”uomo è diventato più esigente sul lato estetico, e ci tiene (oltre ad avere un bel taglio) avere anche una barba definita, morbida e non trascurata, quindi ci vuole una daily routine per mantenere tutto questo anche a casa, perciò ecco alcuni tips per la cura della barba.

Prima di tutto bisogna ricordare che la barba è formata da peli che sono portatori di batteri, ancora di più se la barba è lunga, quindi bisogna lavarla accuratamente usando prodotti specifici in modo da non incresparla e protendere alla formazione di nodi. Una volta lavata, la barba deve essere ammorbidita con appositi oli, che oltre a facilitare la pettinabilità e l’asciugatura, rendono la barba molto più morbida e disciplinata, (si coniglia in questa fase l’uso di una spazzola da barba con setole morbide, questo eviterà che i peli si incastrino nei denti del pettine e che non si spezzino). Una volta asciugata e pettinata se ci sono delle irregolarità si può rifinire tagliando via i peli fuori posto con la forbice se siete già pratici, oppure per questo, vi potete affidare al vostro barbiere se non volete rischiare di rovinare la linea della vostra barba. Se poi avete anche una buona manualità potrete definire la vostra barba con una piastra apposita, per una barba sempre al top, ma attenti, se diventate troppo bravi con la piastra le vostre donne se ne approfitteranno per una passata di piastra veloce anche per loro.

ARTICOLO SCRITTO DA KLIZZIA-JK